venerdì 2 maggio 2014

A.S.D. Vis GAVIGNANO 5 CAMPIONE SERIE D 2013/2014


Un sogno costato tanto divertimento!

Raggiungere un sogno è difficilissimo, succede raramente e non capita a tutti. Chi ci riesce sa quanto costa: fatica, impegno, sacrificio, ostinazione. Sono passaggi necessari, senza i quali non si va da nessuna parte e, ovviamente, come in tutte le cose della vita, c’è bisogno anche di fortuna.

Ebbene, i ragazzi della squadra di calcio a 5 di Gavignano, l’A.S.D. Vis Gavignano 5, ce l’hanno fatta: hanno realizzato un sogno! Sabato 5 aprile 2014 hanno vinto il campionato di serie D di calcio a 5, arrivando primi nel girone F, e qualificandosi per la categoria superiore, la serie C2. Il tutto dopo un solo anno di permanenza in serie D!

La vera magia però è che, per raggiungere questo storico risultato, il “prezzo” pagato è stato il solo divertimento. La squadra, composta quasi totalmente da giovani del paese, è nata per pura scommessa e assoluto “gioco” cinque anni fa, quando quattro ragazzi, attorno ad una pizza, decisero di fondare questa società. Si diedero un'organizzazione, uno stile, un’identità ed un solo obiettivo: divertirsi! Chi si occupa dell’aspetto tecnico, chi di quello tattico, chi pensa alla burocrazia, chi alla comunicazione. Ognuno fa qualcosa e tutti si impegnano per la causa comune.

Indipendenti, intraprendenti, orgogliosi, in pochi anni hanno dato vita ad una realtà fantastica e vincente, creando divertimento e aggregazione all’insegna dello sport. E questo, in un contesto piccolo e privo di grandi attrazioni come Gavignano, non fa che aggiungere grandezza all’impresa.

L'intero paese si è stretto da subito alla squadra. Partita dopo partita la partecipazione del pubblico è aumentata, di pari passo con l’entusiasmo. Si è creato un clima magico, fatto di sorrisi, feste e incoraggiamenti reciproci ma se l’obiettivo, come anche il mezzo, è il divertimento, questo non vuol dire che ambizione e serietà non facciano parte del progetto. Dalla nascita dell’Associazione c’è stata una crescita costante e totale del gruppo. I primi quattro campionati sono stati disputati nella federazione amatoriale del CSI. L’ultimo anno, invece, si è deciso di tentare il salto di qualità, iscrivendosi nella categoria della Serie D della LND.

L’A.S.D. Vis Gavignano 5 non si occupa però solamente di sport ma ha tanti altri progetti e tanti ne avrà: tornei estivi e natalizi, manifestazioni di beneficenza e svariati momenti di aggregazione e festa, fino all’ultima iniziativa in ordine di tempo: la creazione di una squadra di calcio a 5 femminile. E non ha intenzione di fermarsi qui. Infatti, è in cantiere anche l’organizzazione di una vera e propria scuola calcio.

Insomma, un’avventura sportiva ed umana sempre più bella, sempre più grande, sempre più ambiziosa. Ed il prossimo anno, per crescere e migliorare ancora, ci sarà bisogno di una dose ancora più grande di…divertimento!

Alessio Nunnari